CrossFit

Il CrossFit è un programma di rafforzamento e condizionamento fisico mirato ad acquisire benessere completo e generale.

È definito “lo sport del fitness” e consiste nello svolgere “movimenti funzionali ad alta intensità costantemente variati”. I movimenti funzionali sono movimenti composti che coinvolgono più distretti muscolari e articolazioni, si realizzano con contrazioni che vanno dal centro all’estremità e mimano gli schemi di reclutamento motorio della vita di tutti i giorni.

L’obiettivo del CrossFit è quello di potenziare la competenza individuale in tutte le attività fisiche e predisporre gli atleti ad ogni eventualità e sfida fisica, allenando tutte le abilità fisiche riconosciute:
– Resistenza Cardiovascolare e Respiratoria
– Velocità
– Stamina
– Coordinazione
– Forza
– Agilità
– Flessibilità
– Equilibrio
– Potenza
– Precisione

Il successo del programma CrossFit è dovuto all’abbandono di qualsiasi routine di allenamento. Nessuna routine infatti, indipendentemente dalla sua completezza, consente di ottenere gli stessi risultati, in termini di sviluppo di forza e condizionamento, rispetto ad un fitness basato su stimoli vari ed ampi.

Il CrossFit viene anche utilizzato come programma di allenamento da atleti sia professionisti che non, da militari e da forze dell’ordine, dando a tutti grossi benefici in termini di prestazioni sportive.